Cos’è il Coaching
Nessuno ci ha insegnato a camminare. Eppure non abbiamo imparato da soli.
Per quanto la capacità di apprendere a camminare possa essere considerata innata, abbiamo avuto qualcuno che ha capito e assecondato i nostri tempi e ci ha accompagnato nel nostro percorso di crescita: il gattonamento, i primi passi incerti, quelli più spediti, la camminata sicura, fino a che non ci siamo messi a correre e non ci siamo più fermati. Qualcuno che ci ha dato obiettivi prima piccoli e poi, a poco a poco, sempre più impegnativi. Che ci ha incoraggiato e guidato, tenendoci prima per entrambe le mani, poi dandocene soltanto una e poi nessuna. Che ha delimitato lo spazio entro cui abbiamo potuto sperimentare i primi passi finché non eravamo pronti ad essere lasciati liberi di esplorare tutto quello che c’era all’esterno.
Nessuno ci ha insegnato a camminare, ma qualcuno ci aiutato ad imparare a farlo.
Ecco, credo che questa metafora spieghi perfettamente il senso del Coaching e l’utilità che può avere per le persone che scelgono di farsi affiancare da un Coach per un periodo della propria vita, che sia la vita personale o quella professionale: liberare il potenziale delle persone per ottimizzare le loro prestazioni.
A cosa serve il Coaching
A crescere, a raggiungere obiettivi, a migliorare le proprie prestazioni, a stare meglio.
Il Coaching è una tecnica, fatta per lo più di domande e di relazione, che serve a supportare una o più persone a valorizzare le proprie risorse per migliorare le prestazioni in funzione del raggiungimento di un obiettivo di crescita o di benessere.
Non importa quale sia l’obiettivo: nel Coaching non c’è passaggio di informazioni, esperienze o competenze specifiche da parte del Coach: non è formazione, né mentoring.
Il Coach aiuta le persone ad acquisire consapevolezza del proprio potenziale di risorse e ad assumersi la responsabilità dei propri pensieri e dei propri comportamenti. A individuare obiettivi sfidanti ma raggiungibili; a programmare e realizzare le azioni che servono per raggiungerli; a verificare i risultati conseguiti.
E ad andare oltre.
A chi serve il Coaching
Business Coaching
Manager
Professionisti
Lavoratori
A manager, professionisti e lavoratori in generale.
Il Business Coaching è orientato al raggiungimento di obiettivi professionali: raggiungere un certo livello di vendite, elaborare una strategia di self marketing, potenziare le proprie competenze, diventare un esperto in un determinato ambito. Il Business Coaching può essere individuale o individuale di gruppo (in questo caso si parla di Group Coaching), quando un piccolo gruppo di persone persegue obiettivi personali ma simili.
Coaching Manageriale
Manager
Dirigenti
Responsabili
Coordinatori
A manager, capi intermedi e in generale tutti coloro che in una organizzazione coordinano altre persone.
Non per raggiungere i propri obiettivi professionali, ma per aiutare e guidare i propri collaboratori o il proprio team a crescere e a raggiungere gli obiettivi organizzativi, sostenendo, sviluppando e valorizzando il loro potenziale, le loro risorse, le loro competenze. Manager Coach che utilizzando le tecniche di Coaching con i loro collaboratori.
Team Coaching
Gruppi di lavoro
Gruppi di progetto
Team di StartUp
Capi intermedi
Reti di vendita
A gruppi di lavoro, temporanei (task force, gruppi di progetto) o permanenti (team di aziende in fase di start-up, manager o capi intermedi, la rete di vendita, interi uffici, squadre o altre strutture organizzative).
Gruppi che, in funzione del raggiungimento dell’obiettivo per il quale sono stati costituiti, devono potenziare aspetti di processo (e non di contenuto), sia in situazioni stabili, sia come strumento di facilitazione in un contesto di change management: il miglioramento delle performance, l’organizzazione del lavoro, il team working e la qualità delle relazioni tra i membri del gruppo, la comunicazione e la condivisione di informazioni, la motivazione e il coinvolgimento, la promozione del benessere e della sicurezza, l’allineamento dei comportamenti organizzativi ai valori e alla vision aziendale, ma anche ambiti più specifici quali la soluzione di problemi, la presa di decisioni, la delega, la gestione dei conflitti, la formazione, ecc.
Career Coaching
Studenti
Universitari
Professionisti
Lavoratori
A studenti, sia degli istituti superiori che universitari, professionisti e lavoratori.
Per mettere a fuoco la propria vocazione, identificare le esperienze formative per arricchire o completare il proprio portafoglio di competenze, trovare il primo o un nuovo lavoro, ottenere una promozione.
Anche il Career Coaching può essere individuale o individuale di gruppo.
Life Coaching
Tutti
A chiunque abbia un obiettivo da raggiungere.
Che sia eccellere in uno sport, completare una dieta, potenziare alcune capacità relazionali o qualunque altra cosa possa farci stare meglio.
Dove e Come
- In presenza, a Palermo, presso Studio Setting, sito in via Catania 42/C, in orari e giorni da concordare
- In remoto, tramite sw di video conferenza o telefono
- In presenza, in location e con tempi da concordare con l’azienda
- In remoto, tramite sw di video conferenza o telefono
Prodotti e servizi correlati
- Percorso individuale o di gruppo di Business Coaching
- Percorso individuale o di gruppo di Career Coaching
- Percorso individuale di Life Coaching
- Programma di Coaching Manageriale
- Intervento di Team Coaching
- Programma di Team Coaching per Start Up